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1/2/2023

Promuovere i punti di forza del cuore. 8 consigli ai genitori di bambini brillanti. Di Steven I. Pfeiffer PHD, ABPP Professore Emerito Florida State University

Il presente articolo è un estratto tradotto, riadattato e approvato dal Prof. Pfeiffer, di un più ampio articolo che anticipa la prossima uscita del suo nuovo libro. Potete trovare l’articolo originale completo al seguente link: 

 https://www.creativitypost.com/article/raising-resilient-well-adjusted-and-successful-smart-kids 

Promuovere i punti di forza del cuore. 8 consigli ai genitori di bambini brillanti.

Di STEVEN I. PFEIFFER, PHD, ABPP

Professore Emerito Florida State University

 

Sono stato invitato a scrivere un libro rivolto ai genitori, su come crescere bambini resilienti, consapevoli, ottimisti, felici e sicuri di sé. Che grande onore e che sfida immensa! Volevo che il libro fosse autorevole, basato sulla scienza e non sulle opinioni, ma volevo anche che fosse immediatamente leggibile e comprensibile per il pubblico dei non addetti ai lavori, non scritto per i colleghi accademici. 

L'editore Routledge/Taylor & Francis Group era a conoscenza del mio lavoro clinico e di consulenza nel campo della plusdotazione e del talento, inizialmente alla Duke University e, più recentemente, alla Florida State University. Inoltre, l'editore era a conoscenza delle mie ricerche, dei miei scritti e delle mie conferenze sui punti di forza del cuore (strengths of the hearth), quelli che io considero il triplice pacchetto di "super tratti" socio-emotivi. Nel mio modello dei punti di forza del cuore, il triplice pacchetto è costituito dall'intelligenza emotiva, dai punti di forza del carattere e dalle abilità sociali. L'editore era interessato a un libro pratico per i genitori basato sul mio modello dei punti di forza del cuore: cosa sono, perché fanno davvero la differenza nella vita dei ragazzi brillanti e come i genitori li possono promuovere. Il titolo di questo libro di prossima pubblicazione è: Parenting from the Heart: Raising Resilient and Successful Smart Kids. 

Quando, nel 1988, ho inizialmente proposto l’idea dei punti di forza del cuore, ero al corrente di non avere fatto scoperta di una nuova e rivoluzionaria teoria psicologica. Piuttosto, stavo tessendo un modello unificato che incorporava tre filoni ben consolidati: l'intelligenza emotiva, le abilità sociali e i punti di forza del carattere. 

I bambini brillanti con punti di forza del cuore ben sviluppati hanno molte più probabilità di avere una mentalità positiva, di essere socialmente consapevoli e di saper cogliere il punto di vista di altri con background e culture diverse. E sono molto più abili nel mantenere relazioni sane e gratificanti. Inoltre, è molto più probabile che siano responsabili nel prendere decisioni. Questa idea ha guidato la mia passione per i punti di forza del cuore.

Parte della motivazione ( in realtà, il fuoco nella mia pancia! ) che mi ha spinto a concentrarmi sui punti di forza del cuore nel corso della mia carriera è stata la preoccupazione per l'ossessione miope della nostra cultura nei confronti dei punteggi dei test del QI, dei voti, delle classifiche di classe, del rendimento accademico e della costruzione di curricula pesanti per i ragazzi più brillanti. I genitori con cui lavoro sembrano troppo spesso preoccupati di volere che i loro figli intelligenti entrino in università prestigiose e d'élite. Come se questo fosse il biglietto per una vita felice. Da qualche parte, lungo la strada, questi genitori hanno perso di vista l'importanza di sviluppare il "bambino nella sua interezza". Non solo "i punti di forza della mente", ma anche il cuore e l'anima del bambino! Il clinico che è in me ha riconosciuto che le abilità sociali, l'intelligenza emotiva e i punti di forza del carattere sono essenziali anche per i bambini più intelligenti per ottimizzare le loro capacità umane e crescere resilienti, attenti, compassionevoli, autosufficienti, e ottimisti.

Condivido con voi otto consigli sulla genitorialità basati sul mio modello dei punti di forza del cuore.

 

1 Accetta il fatto che tuo figlio è diverso.

È importante riconoscere che ogni bambino è unico e non esistono due bambini uguali, nemmeno fratelli o gemelli che crescono nella stessa famiglia! I bambini brillanti differiscono in molti modi dai loro coetanei; hanno esigenze speciali che spesso sfidano e confondono gli insegnanti, i coetanei e gli altri. Probabilmente ve ne siete già resi conto se avete un bambino di talento a casa; avere un figlio con esigenze speciali può rappresentare un ulteriore onere per voi genitori. Troppo spesso, infatti, gli insegnanti non capiscono o non valorizzano le peculiari esigenze socio-emotive e di apprendimento del vostro bambino di talento, le sue lotte per inserirsi e, spesso, il suo sviluppo asincrono, le sue sovreccitabilità, la sua maggiore reattività emotiva e i suoi comportamenti bizzarri.

 

2 Informati sulla plusdotazione e sull’educazione di bambini ad alto potenziale. 

La lettura di libri di auto-aiuto è fondamentale per aiutarvi a imparare il più possibile sulla plusdotazione e sulle eccezioni. Per molti anni ho tenuto un corso molto popolare intitolato "Psicologia del talento e dello sviluppo dei talenti" nel campus della Florida State University. I miei studenti più impegnati e appassionati erano genitori di bambini ad alto potenziale! Hanno tratto immenso beneficio dalla lettura di libri, siti web, ascolto di podcast e dalla partecipazione a conferenze e workshop sulla plusdotazione e genitorialità offerti da organizzazioni come NAGC e SENG. 

 

3 Impara a difendere i diritti di tuo figlio.

Assumere il ruolo di difensore dei diritti del proprio figlio è una responsabilità pesante ma importante, a volte essenziale. La maggior parte degli adulti presenti nella vita di vostro figlio hanno una comprensione molto limitata della plusdotazione. Troppi educatori e politici non considerano i bambini brillanti come una priorità, molti considerano i genitori invadenti. Potrebbe essere quindi necessario educare, informare e correggere le percezioni errate e i miti su questi bambini. Difendere i diritti dei vostri figli richiede uno stile interattivo calmo e temperato, pieno di tatto ma anche sicuro di sé e consapevole. Molti genitori di bambini brillanti trovano necessario confrontarsi con gli insegnanti e con il preside dei loro figli. L'attività di sensibilizzazione può quindi diventare estenuante e scomodamente conflittuale. È necessario imparare quando e con chi intraprendere le proprie battaglie, quando tirarsi indietro e come scendere a compromessi con garbo e grazia (Kennedy-Moore, 2019).

 

4 Incoraggia i punti di forza di tuo figlio.

Ogni bambino nasce con un profilo di abilità unico, compresi i bambini gifted. Per esempio, alcuni bambini mostrano, fin da piccoli, un'abilità straordinaria nel giocare a scacchi o nel suonare uno strumento musicale. Altri bambini gifted ci sorprendono, già in tenera età, con un talento teatrale quasi soprannaturale o con capacità artistiche, ginniche, matematiche, di lettura, di problem solving, atletiche o spaziali. La gamma dei potenziali doni è limitata solo da ciò che ha valore per la società in cui viviamo (Pfeiffer, 2015). Inoltre, molti bambini brillanti possiedono più doni. Naturalmente, non si tratta mai di una semplice questione di natura vs educazione. Fin dalla nascita, c'è infatti un rapporto intimo, continuo e sinergico tra i doni innati e la disponibilità dei genitori, della scuola e della comunità a favorire questi doni nascenti.

 

5 Rafforza la tenacia e la grinta

I bambini prosperano quando sono incoraggiati fin da piccoli a lavorare sodo, imparando a godere di compiti difficili e impegnativi e a non arrendersi quando il gioco si fa duro. Dovete stabilire aspettative realistiche ma ragionevolmente alte per le prestazioni di vostro figlio. I bambini gifted  fioriscono quando i genitori si concentrano sull'impegno profuso e non sul risultato o sul voto. Questa attenzione al processo e allo sforzo sviluppa nel bambino una mentalità positiva. Gli errori, i fallimenti e le delusioni devono essere incoraggiati e valorizzati. Naturalmente, i bambini gifted preferiscono ricevere un lavoro scolastico che sia adeguatamente impegnativo dal punto di vista intellettuale e che sia significativo dal punto di vista personale; questi bambini devono tuttavia imparare ad accettare di buon grado il fatto che non tutti i compiti, i progetti o i regimi di allenamento sono divertenti, attraenti o pertinenti. Come genitori, avete un ruolo fondamentale nell'aiutare il vostro bambino gifted ad accettare questa importante lezione di vita.

L'eccessiva enfasi sulle prestazioni - in ambito accademico, sportivo, artistico o in qualsiasi altro campo o settore - può creare ansia, timore e paura di fallire, anziché creare ciò a cui miriamo: gioia, spontaneità, passione, autodisciplina, creatività e amore per l'apprendimento. Genitori che incoraggiano valori come il duro lavoro, la perseveranza, il piacere delle sfide, il non arrendersi mai e l'essere intellettualmente curiosi e creativi, trasmettono un messaggio potente ai bambini gifted e di talento, stabilendo atteggiamenti e convinzioni coerenti con il perseguimento di obiettivi elevati e lo sviluppo del proprio potenziale (Pfeiffer, 2015).

 

6 Sì alla disciplina e alla definizione di regole familiari.

Per tutti i bambini è fondamentale che le aspettative dei genitori e la disciplina familiare siano espresse con chiarezza. Aiutare il bambino a capire e rispettare le regole a casa lo aiuta a capire e rispettare le regole a scuola e nel quartiere quando crescerà. È quasi impossibile per un bambino crescere nella società complessa, multiculturale e diversificata di oggi diventando un bambino sicuro di sé e resiliente senza accettarne le regole. Insegnare ai bambini a comprendere e accettare le regole, i limiti della famiglia e la disciplina li aiuta ad acquisire competenze sociali fondamentali su come andare d'accordo con gli altri, mantenere amicizie, gestire conflitti e disaccordi e controllare le proprie emozioni. La disciplina e le regole familiari comunicano inoltre un senso di sicurezza e di amore da parte dei genitori. 

 

7 Non essere un genitore eccessivamente competitivo o invadente.

Probabilmente avete sentito parlare o conoscete un genitore che vive attraverso il proprio figlio dotato. Sono troppo legati emotivamente al loro bambino di talento e assorbiti dai suoi risultati. È lo stereotipo della "madre tigre" o della "mamma da palcoscenico". Questo comportamento sconsiderato da parte di genitori tigre troppo coinvolti si può verificare sui campi da gioco, ma anche sui palcoscenici, negli studi d'arte, nelle aule, nei laboratori e in qualsiasi ambiente in cui i bambini ad alto potenziale sviluppano i loro talenti speciali.

 

8 Non trascurare le esigenze socio-emotive del bambino.

Quando i bambini gifted possiedono abilità sociali adeguate all'età e alla società in cui vivono, intelligenza emotiva e punti di forza del carattere, è più probabile che utilizzino i loro talenti in modo intelligente per ottenere buoni risultati nella vita (Pfeiffer, 2017). È inoltre molto più probabile che abbiano una mentalità positiva. Avranno maggiori probabilità di essere socialmente consapevoli e di apprezzare il punto di vista di altre persone con background e culture diverse. Saranno molto più predisposti a mantenere relazioni sane e gratificanti, a prendere decisioni responsabili e ad affrontare con successo le numerose sfide della vita. 

 

Bibliografia

Kennedy-Moore, E. (2019). Kid confidence: Help your child make friends, build resilience, and develop real self-esteem. Oakland, CA: New Harbinger Publications. 

Pfeiffer, S. I. (2003). Psychological considerations in raising a healthy gifted child. In P. Olszewski-Kubilius, L. Limburg-Weber, & S. I. Pfeiffer (Eds.). Early gifts: Recognizing and nurturing children’s talents (pp. 173-185). Waco, Texas: Prufrock Press. 

Pfeiffer, S. I. (2013a). Lessons learned from working with high-ability students. Gifted Education International, 29, 86-97.

Pfeiffer, S. I. (2013b). Serving the gifted. New York: Routledge. 

Pfeiffer, S. I. (2015). Essentials of gifted assessment. Hoboken, New Jersey: Wiley. 

Pfeiffer, S. I. (2017). Success in the classroom and in life: Focusing on strengths of the head and strengths of the heart. Gifted Education International33, 95-101. 

Pfeiffer, S. I., & Jarosewich, T. (2023). Gifted Rating Scales™ 2. Ontario, Canada: MHS.

 

 

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